RI - FONDAZIONE: 4 aprile 1986

La Pro loco Cimitile è da diversi anni presente ed impegnata sul territorio dell’Ager Nolanus, per la giusta valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale dell’area, con particolare riguardo all’antica cittadina di Cimitile ed al formidabile monumento di architettura, tardo antica e medioevale che conserva.
Nel corso dell’attività, dalla costituzione ad oggi, la Pro loco ha ideato, organizzato e svolto innumerevoli manifestazioni ed eventi, sia nella cittadina di Cimitile che sul territorio nolano.
Particolare attenzione è stata rivolta alla valorizzazione, ricerca e conservazione delle radici ed alla riscoperta dell’ambiente, inteso sia in senso paesaggistico che antropomorfico. Ciò ha consentito una vera e proprio fioritura di tradizioni sopite o scomparse, specie della dimenticata “Civiltà Contadina”. Il recupero, la difesa e la conservazione della “Memoria Storica” del territorio cimitilese appaiono operazioni meritorie e necessarie per consegnare ai posteri, scenari e tradizioni altamente significative e dignitose, di grande levatura anche sociale, troppo spesso “bruciate” in nome di un progresso che somiglia sempre più ad una involuzione, con la perdita del senso di orientamento delle civiche coscienze.